Monete in Alpacca
Il Collezionismo di Monete Antiche
Gli appassionati di numismatica sono incessantemente alla caccia di tesori preziosi per arricchire le proprie collezioni ed accanto a quelle in bronzo, rame, argento ed oro, fanno la loro comparsa le monete in alpacca.
Forse è poco noto, ma molti di noi hanno avuto di frequente tra le mani ed in tasca monete in alpacca che ora sono divenute pezzi da collezionisti.
Ci riferiamo in particolare ai vecchi gettoni del telefono, ai dischi con le scanalature creati per entrare nelle fessure degli apparecchi pubblici, anch'essi oramai scomparsi dalle nostre città.
La prima moneta realizzata negli anni Venti appositamente per gli antichi telefoni era, infatti, in alpacca, un materiale che in questo modo è entrato nella storia della nostra nazione.
Oltre che gli antichi gettoni telefonici, l'alpacca è stata a lungo impiegata in sostituzione dell'argento, pertanto non è raro trovare sulle bancarelle dei mercatini d'antiquariato grandi monete dal colore brillante che, sapientemente lucidate, sono incantevoli tesori da collezionare.